00 26/08/2009 12:28


Genere: Avventura, Fantascienza

Anime: 26 episodi

Creato dal grande maestro Hayao Miyazaki (Ispirandosi al romanzo The Incredible Tide di Alexander Key). Trasmessa per la prima volta nell'ottobre 1978, è arrivata in Italia nei primi anni ottanta grazie a TelePadova con la sigla di Giorgia Lepore, dimenticata è stata poi rilanciata nella seconda metà anni novanta da TMC con la sigla interpretata dai Cartoon Kids. Divenuto un gioiello dell'animazione nipponica ha riscosso enorme successo. Pubblicata già 2 volte in DVD:nel 2000 dalla Yamato Video con il doppiaggio realizzato per l'edizione televisiva ed i sottotitoli per le poche scene all'epoca tagliate; nel 2008 dalla Dynit con in più un nuovo doppiaggio più aderente ai dialoghi originali.

Trama:
Siamo nel 2028, la terra appare molto diversa da come la conosciamo, avendo subito cambiamenti enormi dai bombardamenti avvenuti durante la terza guerra mondiale nel luglio 2008. La stessa crosta terrestre ne risentì e l'asse di rotazione del mondo fu spostato. La conseguenza di questi sconvolgimenti fu la frattura dei continenti che in gran parte si inabissarono sotto gli oceani. Solo pochi sopravvissuti riuscirono per caso a salvarsi dalle ondate di marea, rimasero isolati nei pochi territori emersi e dovettero ricominciare da zero, fondando, nella maggior parte dei casi, villaggi agricoli.
La vita di Conan è semplice e in intimo contatto con la natura; egli, dotato di una forza e un'agilità fuori del comune, è un abile pescatore, in grado di resistere in immersione molto più a lungo delle altre persone, vive col nonno sull'isola perduta, che crede sia l'unico pezzo di terra esistente. Ma si ricrede quando Conan trova sulla spiaggia una ragazzina, Lana, svenuta dopo essere naufragata inseguita da un aereo. In poco tempo tutto è stravolto, Lana viene nuovamente rapita e il nonno ucciso, ma che prima di morire gli ha fatto promettere di ritrovare Lana e proteggerla. Si troverà catapultato ina strabiliante avventura, contro un tiranno dittatore, ma che riuscirà alla fine a tornare nella sua isola perduta insieme a Lana e agli amici trovati nel suo viaggio.

N° Titolo italiano Edizione Yamato - Edizione Dynit
1 L'isola perduta - L'isola perduta
2 La partenza - La Partenza
3 Il primo amico - Il primo amico
4 Il Barracuda - Il Barracuda
5 Una città chiamata Indastria - Una città chiamata Indastria
6 Il capitano si ribella - L'ammutinamento di Dyce
7 L'inseguimento - L'inseguimento
8 La fuga - La fuga
9 Patch, il capo misterioso - Piattaforma di recupero
10 Il dottor Rao - Il Dottore Rao
11 La liberazione - L'evasione
12 Il centro chiamato Core - Il nucleo
13 La città di Hyarbor - High Harbor
14 Un giorno a Hyarbor - Una giornata sull'isola
15 Uro e la sua compagnia - La regione selvaggia
16 Il nostro villino - Una casa per due
17 Un combattimento - Combattimento
18 La cannoniera - La cannoniera
19 L'onda gigante - Il grande tsunami
20 Ritorno a Indastria - Ritorno a Indastria
21 Gli abitanti del sotterraneo - Gli abitanti del sotterraneo
22 Il salvataggio - Il salvataggio
23 La Torre del Sole - La Torre del Sole
24 Il Gigante - Giganto
25 La fine di Indastria - La fine di Indastria
26 Un grande cerchio - Grande finale