00 15/05/2009 13:17
Ave a tutti:


Un'ormai datata vicenda giudiziaria in cui Microsoft è coinvolta ha recentemente raggiunto un punto di svolta: la corte federale del Rhode Island (USA) ha accolto le richieste di Uniloc Inc. e impone a Microsoft il risarcimento di 388 milioni di dollari per la violazione di un brevetto.

La diatriba tra Microsoft e Uniloc Inc. ha inizio nel 2003, anno in cui Uniloc Inc. accusa Microsoft di aver utilizzato un proprio brevetto senza alcuna autorizzazione per proteggere Windows XP e Ms Office. Il brevetto violato, infatti, sarebbe stato integrato negli strumenti sviluppati da Microsoft per evitare la realizzazione di copie pirata dei propri prodotti.

La corte federale ha stabilito che nel comportamento di Microsoft vi erano anche elementi di consapevolezza e quindi di intenzionalità. Queste le motivazioni alla base del pesante risarcimento. Microsoft si dichiara però completamente innocente, non avrebbe commesso alcuna violazione e non ritiene di dover risarcire Uniloc Inc. La vicenda è quindi tutt'altro che conclusa.




fonte